La tradizionale Festa del Pane Casareccio richiama numerosi visitatori e turisti da Roma e dai Comuni limitrofi.
La manifestazione, nata nel 1989, à ormai una tradizione della città.
Nell'edizione del 1998 è stata preparata una gigantesca bruschetta di filoni lunga 1.200 metri e di 2.100 chilogrammi di peso; tra i filoni un filone da record: 16 metri e 112 chilogrammi.
Visto il successo, l'iniziativa viene ripetuta ogni anno e la "mega bruschetta" distribuita a tutti i visitatori. Nel programma della manifestazione inoltre l'interessante "Mani in pasta" - laboratorio-concorso, riservato ai bambini, sulle tecniche di lavorazione della pasta da pane - spettacoli di vario genere ed esibizioni musicali.
L'obiettivo della festa, organizzata dal Comune di Genzano di Roma insieme al Consorzio Tutela Pane Casareccio di Genzano, è quello di promuovere la conoscenza dei marchi di qualità dei propri prodotti agroalimentari.
Il Pane di Genzano è stato infatti insignito, a livello europeo, dell'I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta), a dimostrazione del forte legame territoriale del ciclo produttivo che garantisce il costante livello di qualitˆ e di garanzia e del prodotto. La manifestazione promuove inoltre i vini D.O.C. Colli Lanuvini ed i D.O.C. Castelli Romani.