L'infiorata è una manifestazione popolare caratterizzata dall'allestimento di un tappeto floreale lungo il percorso della processione religiosa in occasione della festività del Corpus Domini. Quella di Genzano di Roma è particolarmente curata e per questo considerata la più bella di tutta la regione, tanto da aver reso famosissima la sua cittadina.
La festa risale al XVIII secolo, anche se già in precedenza, a Genzano e probabilmente nei paesi limitrofi esisteva da tempo imprecisato la consuetudine di preparare tappeti di fiori in occasione della festa del Corpus Domini.
Si ritiene che la tradizione di creare quadri per mezzo di fiori fosse nata dall'idea di Benedetto Drei, responsabile della Floreria vaticana, e di suo figlio Pietro, che avevano usato "fiori frondati e minuzzati ad emulazione dell'opere del mosaico" il 29 giugno 1625, festa dei santi Pietro e Paolo, patroni di Roma.
Nel corso degli anni, l'infiorata di Genzano è diventata una manifestazione con un'eco sempre più ampio, tanto da attirare visitatori da ogni luogo d'Italia.