godiamoci la natura rispettandola
Siamo giunti anche quest’anno a ridosso del ponte di Ferragosto e, come di consueto, le Aree naturali protette del Lazio accoglieranno tanti visitatori, tra chi le sceglie per trascorrere le vacanze e chi decide di viverle per una scampagnata di una giornata fuori città.
Il Parco dei Castelli Romani offre molteplici opportunità, che spaziano dalle bellezze naturalistiche degli itinerari immersi nella natura, alle visite culturali nei centri abitati, con la possibilità di ammirare monumenti e aree archeologiche, scorci panoramici d’effetto nei caratteristici vicoli, ma anche degustazione di prodotti tipici locali, insomma ce n’è per tutti i gusti.
Per coloro che sceglieranno di fare un pic-nic all’aria aperta è fondamentale non accendere fuochi e non lasciare rifiuti, avendo cura di smaltirli correttamente, per evitare il pericolo sempre presente con le alte temperature estive, di innescare incendi. Per le grigliate esistono aree appositamente attrezzate al di fuori delle quali, nel territorio del Parco, non è consentito accendere fuochi e barbecue, come non è consentito parcheggiare auto e moto sui prati. Godere della natura e mantenerla inalterata significa adottare comportamenti civili e rispettosi, alla portata di tutti, che contribuiscono alla conservazione della biodiversità.
I Guardiaparco, come ogni anno, effettueranno il servizio di vigilanza sul territorio, contando sulla collaborazione di tutti.