i risultati della campagna di monitoraggio
Come ogni anno, “Goletta dei Laghi” la campagna di sensibilizzazione di Legambiente, ha fatto la consueta tappa al lago Albano. Alla presentazione dei risultati dei rilievi fatti quest’anno, alla quale ha partecipato anche l’Ente Parco, è emerso che su due campioni prelevati dal lago Albano, in quello presso Via Spiaggia del Lago, 20 a Castel Gandolfo (RM), l’acqua è risultata fortemente inquinata rispetto allo scorso anno, quando, invece, i parametri microbiologici indagati rientravano nei limiti di legge.
La salute delle acque è a rischio a causa dell’inquinamento, della captazione delle acque, incuria, invasione delle microplastiche, una serie di comportamenti incivili e illeciti, che compromettono la qualità delle nostre acque creando vere e proprie emergenze ambientali.
Nell’incontro è stata evidenziata l’importanza di tenere costantemente sotto controllo la salute e la qualità dell’ambiente per preservare l’ecosistema lacustre, in particolare laddove si riscontrano particolari criticità.
La campagna di monitoraggio ‘Goletta dei Laghi’ ha come obiettivo non solo quello di monitorare, ma anche informare e sensibilizzare la collettività, al fine di difendere i beni comuni e migliorare la vivibilità del territorio, promuovendo esempi virtuosi di gestione sostenibile.