Quick info

• Tipologia: A piedi

Partendo dal cimitero di Lariano, con una lunga ma comoda passeggiata ad anello tra grandi distese di boschi cedui di castagno, si raggiungono suggestivi punti d’acqua, fonti e cunicoli, importanti sia dal punto di vista storico e paesaggistico, che per la fauna selvatica.

Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti;
Punti di partenza: parcheggio del cimitero di Lariano;
Punti di arrivo: parcheggio del cimitero di Lariano;
Segnaletica: sia orizzontale che verticale di colore verde e giallo;
Area di sosta: si, 2 in punti di interesse del percorso;
Punto di ristoro: No;
Alloggi: No;
Punti di acqua: 1 lungo il percorso, non potabile;
Periodo consigliato: tutto l'anno, tranne in periodi di neve e forti piogge;
Punti di interesse: Fontana del Vallone, Fonte Molara, Fossate, Pietrara, boschi cedui di castagno;
Punti informazione: 4 bacheche con pannelli informativi lungo il percorso

Il sentiero si articola all’interno di un bosco di Castagno che ha inizio dalla sbarra posta alla fine del parcheggio del cimitero di Lariano (RM), è un percorso ad anello di circa 9 Km che si sovrappone in alcuni tratti al sentiero CAI 525 “Fonte Ontanese di Lariano – Passo del Lupo Monte Artemisio”. Seguendo le indicazioni, si arriva dopo circa 2 km alla ‘Fontana del Vallone’, dove è presente un’area sosta attrezzata con tavoli e pannelli informativi e dove si possono osservare numerose specie di anfibi “Salamandrina di Savi, Rospo camune, Rana Verde”, soprattutto nel periodo di riproduzione.

Proseguendo il percorso in località ‘Il Vallone’ per circa 1,5 km, arriviamo al bivio per ‘Fontana Molara o loc. Fossate – Pitrara’; camminando verso quest’ultima, si possono osservare dei cunicoli scavati in antichità per la captazione delle acque e ora utilizzati dai Chirotteri come rifugio.

In località ‘Fossate’, a salvaguardia della chirotterofauna presente, sono state istallate delle grate in ferro all’entrata dei cunicoli.

Seguendo lo stretto vallone in ‘loc. Pietrara’ e risalendo il percorso verso la ‘loc. Pianozza’, si incrocia il sentiero CAI 525 “Fonte Ontanese di Lariano – Passo del Lupo Monte Artemisio”. Seguendo il sentiero CAI per circa 1,5 km si arriva al bivio dove, voltando verso destra, si discende per una ripida scalinata alla fine della quale ci troveremo a ‘Fontana Molara’, dove è presente una seconda e più piccola area di sosta. Da qui si riprende il cammino verso il punto di partenza.