ParchilazioParchilazio
23 Ottobre 2023

Terre Fiorite

pubblicazione del Parco

“Terre Fiorite”, è la pubblicazione del Parco, dedicata alla conoscenza e al riconoscimento della flora spontanea presente nell’area protetta.

Il Parco dei Castelli Romani comprende un’ambiente naturale piuttosto diversificato, e l’obiettivo della pubblicazione è quello di tramandare quel bagaglio di conoscenze ed antiche tradizioni che era dei nostri nonni, per recuperare antiche ricette tipiche locali. L’utilizzo di piante spontanee come alimento, ha accompagnato l’evolversi della civiltà umana. Fino al secolo scorso in cui prevaleva un’economia basata principalmente sull’agricoltura, le famiglie contadine conoscevano bene le erbe spontanee e le loro proprietà e le usavano spesso come ingredienti nelle preparazioni culinarie.

Il libro nasce con l’idea di divulgare questo aspetto della conoscenza popolare che sta man mano scomparendo. Dedicarsi alla ricerca e raccolta di erbe, durante le nostre passeggiate in natura, è un’occasione per riscoprire sapori antichi, ai quali oggi non siamo più abituati, riavvicinandoci alla natura che spesso osserviamo con occhi distratti.

Osservare con attenzione la varietà e la ricchezza delle risorse naturali che ci circondano, significa imparare a rispettare la biodiversità, tutelarla, e affidarla alle generazioni future.  

Il libro si può acquistare al prezzo di € 8,00, presso Villa Barattolo – via Cesare Battisti, 5 – Rocca di Papa (RM), o presso gli stand del Parco allestiti in occasione di eventi sul territorio.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa