ParchilazioParchilazio

Cammino Naturale dei Parchi: Castel Gandolfo – Rocca Priora

1° settimana - 2° tappa: L'attraversamento del vulcano laziale. Lasciando le antiche vestigia di Roma, si affrontano le prime alture individuate nell'antica struttura del vulcano laziale secondo una linea guida SE-NW. Il viaggio attraverserà questo territorio dove nel 1984, per tutelare l'integrità delle sue caratteristiche naturali e culturali, è stata istituita l'area protetta del Parco Regionale dei Castelli Romani.

  • Clicca qui per andare al
    punto di partenza del percorso
  • Quick info

    • Difficoltà: E
    • Distanza: 24,5 Km
    • Dislivello in salita: 943 m
    • Dislivello in discesa: 697 m
    • Tipologia: A piedi

    Cerca nella mappa

    Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
    Punti di partenza: borgo di Castel Gandolfo
    Punti di arrivo: borgo di Rocca Priora
    Segnaletica: sia orizzontale che verticale
    Area di sosta: lungo la Via Sacra e in località La Madonnella Rocca di Papa
    Punto di ristoro: nei borghi di partenza e di arrivo
    Alloggi: nei borghi di partenza e di arrivo
    Punti di acqua: in località Cappuccini-Albano Laziale (RM); località Domatore P.zza Capranica Prenestina-Rocca di Papa (RM)
    Periodo consigliato: tutto l'anno
    Punti di interesse: vedute panoramiche sul Lago Albano; Fontan Tempesta; Via Sacra e belvedere su: Lago Albano e Lago di Nemi, Mar Tirreno con vista su costa tirrenica e isole Pontine; vedute panoramiche su Pratoni del Vivaro;
    Punti informazione: Casa del Parco Vivaro


    Tra storia e leggenda

    Il percorso rappresenta una prima immersione nell'ambiente naturale e un percorso storico "a ritroso". In questi luoghi la leggenda vuole che l'origine di Roma sia Romolo, il suo primo re, discendente del re di Albalonga, Numitore. Leggenda e storia si fondono con l'ambiente naturale e le bellezze che da sempre fanno dei Castelli Romani un territorio di residenza, di studio e di svago.

    Descrizione del percorso

    Uscendo dal borgo di Castel Gandolfo, nota residenza estiva dei Papi, si entra nella zona boscosa del cratere del lago di Albano, che in questo tratto ospita la Via Francigena del Sud. Si prosegue in direzione di Rocca di Papa, tra boschi cedui di castagni; risalendo l'antica Via Sacra che portava al Tempio di Giove Laziale, caro ai popoli latini e romani, si raggiunge l'orlo craterico dei Campi d'Annibale nei pressi del cono di scorie di Monte Cavo. Nelle vicinanze si trova la più alta elevazione dell'intera struttura vulcanica rappresentata dal Maschio delle Faete (956 m s.l.m.). La discesa verso i Pratoni del Vivaro consente l'accesso a zone di notevole interesse come il Bosco del Cerquone, relitto dell'antico bosco e i Pantani della Doganella, siti della rete Natura 2000, con vasche permanenti che ospitano diverse e rare specie di anfibi. L'arrivo al borgo di Rocca Priora lascia spazio a panorami mozzafiato che si estendono dalla costa tirrenica ai monti appenninici.