ParchilazioParchilazio

Fragolina di Nemi

  • Tipologia: Prodotti tradizionali
  • Categoria: Frutta e ortaggi
  • Zone di produzione: Nemi(RM);
    Periodo di produzione: Epoca di trapianto: marzo; epoca di fioritura: da aprile a settembre; epoca di raccolta: da maggio ad ottobre.

La fragolina coltivata tradizionalmente a Nemi appartiene alla specie fragaria vesca var. semperflorens ( fragola di bosco di origine europea). I frutti primari e secondari hanno forma allungata e fusiforme, a volte conico arrotondata, sono di dimensioni piuttosto ridotte ed hanno un peso medio ponderato di 1,2 g (minimo 0,5-massimo 2,2). Colore superficiale del frutto rosso vivo; colore della polpa biancastra spesso tinta di rosso a completa maturazione. Il sapore è mediamente dolce e mediamente acidulo. Aroma molto intenso.

Negli Atti dell'Inchiesta Parlamentare Jacini sullo stato dell'agricoltura (1877-1884) del neonato Regno d'Italia, si citano i prodotti già allora ritenuti tipici, tra cui figurano le fragole e i fiori di Nemi. Testimonianze pittoriche documentano l'esistenza di una festa delle fragole che da secoli si teneva a Roma il 13 giugno, e dato che all'epoca la frutta per il mercato di Roma arrivava dai Castelli Romani, non è azzardato pensare che le fragole fossero fornite dai coltivatori di Nemi. In passato le piantine crescevano nei boschi e venivano recuperate dagli agricoltori locali. Il top della produzione si è avuto nel dopoguerra (anni '30-'50).

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa