ParchilazioParchilazio
29 Aprile 2024

Rimessaggio delle imbarcazioni nei pressi degli arenili del lago di Vico

Azioni per la riqualificazione del territorio

L’Ente Monti Cimini - Riserva Naturale Lago di Vico sta da tempo attuando la riqualificazione degli arenili del lago di Vico asportando rifiuti, rottami e regolamentando necessariamente la presenza delle imbarcazioni in tutto il bacino.
È stato attivato un apposito Registro delle imbarcazioni e si stanno realizzando sul demanio pubblico delle strutture in legno, con postazioni numerate destinate al rimessaggio delle barche, per evitarne l’abbandono incontrollato.
Al Registro verrà iscritto e numerato ogni natante presente stabilmente nel bacino, abbinandolo al nominativo del proprietario (o legittimo possessore) e all'eventuale postazione assegnata. N.B.: anche per i natanti abitualmente in rimessaggio sulle proprietà private è necessaria la registrazione.

COME ISCRIVERE LA PROPRIA IMBARCAZIONE AL REGISTRO E RICEVERE UNA POSTAZIONE NUMERATA

Per l’assegnazione della postazione numerata ciascun proprietario dovrà recarsi agli uffici di questo Ente in SP1 Cassia Cimina km 12.000, Caprarola, ESCLUSIVAMENTE previo appuntamento telefonico al numero 338.8662818 del Servizio Guardiaparco, compilare l’apposito modulo e CONSEGNARE CONTESTUALMENTE LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE:

  1. copia stampata di un documento personale di riconoscimento;
  2. attestazione del versamento di € 10,00 (dieci euro) sul c/c bancario di cui all’ IBAN IT42O0893172970000040011031 presso Banca Lazio Nord – filiale di Caprarola, intestato a Ente Monti Cimini - Riserva Naturale Lago di Vico, indicando quale causale “Postazione temporanea rimessaggio barca”;
  3. fotografia a colori stampata dell’imbarcazione per il suo riconoscimento visivo.

Solo la presentazione dei documenti sopra indicati presso gli uffici dell’Ente consentirà l’assegnazione di una postazione per il rimessaggio, alla quale corrisponderà una targhetta numerata da apporre sulla barca, riportante il medesimo numero, che verrà consegnata all’utente all’atto della registrazione.
Questa organizzazione si è resa necessaria per evitare l’abbandono delle imbarcazioni ed il conseguente loro degrado, a danno dell’ambiente, della sicurezza dei cittadini e della bellezza dei luoghi.

SI INVITANO TUTTI GLI UTENTI INTERESSATI AL RIMESSAGGIO DELLE IMBARCAZIONI AD ATTENERSI ALLE SEGUENTI DISPOSIZIONI, VIGENTI SIA SU TERRENI DEMANIALI CHE PRIVATI:

1) Il posizionamento delle barche a terra (solo per quelle sul demanio pubblico) è consentito esclusivamente mediante l’utilizzo delle strutture in legno appositamente realizzate;
2) I natanti abbandonati sul demanio al di fuori delle postazioni e sprovvisti di targhetta identificativa saranno rimossi e smaltiti come rifiuti speciali;
3) È necessario aggiornare il Registro in caso di variazioni del natante: non è dunque consentita l’apposizione di una targhetta su imbarcazioni diverse da quella registrata;
4) Non è consentito lo stazionamento sulla battigia di qualsiasi tipo di natante, eccezion fatta per il breve momento dell’alaggio.

Si rende noto che la procedura è necessaria per il rimessaggio e lo stazionamento prolungato delle imbarcazioni in tutto il bacino del lago di Vico e relativo litorale, nel territorio di entrambi i comuni rivieraschi, Caprarola e Ronciglione.

ATTENZIONE: non tutti gli stalli previsti sono stati al momento realizzati e alcune località risultano al momento sprovviste. Confidiamo nella vostra comprensione e collaborazione.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa