Segnaliamo questo interessante evento
“In Cammino con gli Alberi” è un progetto dell'Associazione "La Menica Alta" di Soriano nel Cimino che unisce la passione per il camminare alla sensibilizzazione ambientale, concentrandosi sulla piantumazione di alberi.
I partecipanti trasporteranno degli alberi sulle spalle fino all’area che i volontari dell'Associazione curano con dedizione da diversi mesi: l’Ex Tiro a Piattello, nei pressi della Faggeta Vetusta del Monte Cimino, al centro della Zona di Conservazione Speciale Monte Cimino.
Secondo gli organizzatori "portare con sé un albero diventa un atto simbolico di amicizia e consapevolezza tra l’uomo e la natura. Gli alberi non sono solo organismi vegetali, ma portano con sé una serie di benefici, fungendo da ossigeno, termoregolatori climatici, habitat per gli animali, fonte di benessere visivo e psicofisico, e molto altro".
Il progetto, concepito con passione da Damiano Fabbri nel 2022 e realizzato con successo in diversi comuni della Tuscia e non solo, prevede la piantumazione di alberi lungo alcuni tracciati e sentieri. Fino ad oggi ne sono stati percorsi più di 200 km e piantumate diverse decine di alberi.
Secondo gli organizzatori l'evento “In Cammino con gli Alberi” è una buona occasione per connettersi con la natura e contribuire attivamente alla sua conservazione, per questo vi invitiamo a partecipare a questa esperienza unica.
INFORMAZIONI
Partecipazione gratuita
Organizzatore: Associazione La Menica Alta, sito internet https://lamenicaalta.it/17-03-2024-in-cammino-con-gli-alberi/
Appuntamento Domenica 17 Marzo in Piazza della Croce Rossa Italiana (Callarozzo), con ritrovo alle ore 8:30 e partenza alle ore 9:00
Lunghezza percorso: circa 8 km
Orario di ritorno in paese previsto per le ore 12.30.
Per ulteriori informazioni vai alla pagina dei contatti.