ParchilazioParchilazio
19 Agosto 2023

Ne parliamo... a Palazzo Farnese: PARCHI E VULCANI, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Un incontro con Fabio Pagano, direttore del Parco

"Il Parco racchiude i principali siti e monumenti archeologici del territorio flegreo, un lembo della Campania felix ricco di storia, natura, paesaggi, caratterizzato da un’attività vulcanica intensa e inesauribile.
La vitalità geologica di questa terra si manifesta in molteplici forme: bradisismo, vapori termali, sorgenti d’acqua, fumarole e un elevato numero di vulcani attivi.
Questo territorio ha avuto un ruolo centrale nella storia, dall’Antichità Classica sino a tempi recenti: nei Campi Flegrei sono infatti ambientati alcuni dei più importanti miti antichi, la Gigantomachia, la Sibilla cumana, la porta degli Inferi nell’Averno. Qui sorge in età arcaica la prima colonia greca sulla penisola e del Mediterraneo Occidentale, Cuma, e in età romana il più importante porto commerciale dell’Urbe, Puteoli, oltre alla fama ineguagliata di Baia, località prediletta per la villeggiatura della nobiltà romana e poi sede del palatium imperiale. A Capo Miseno era di stanza la flotta omonima, comandata da Plinio il Vecchio, chiamata a salvare migliaia di persone evacuandole durante l'eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei nel 79 d.C. e uccise lo stesso scienziato mentre studiava i fenomeni vulcanici in corso.

La missione del Parco Archeologico dei Campi Flegrei è salvaguardarne il patrimonio e contribuire alla valorizzazione dei tanti siti e monumenti che costellano il territorio, integrandoli in un unico grande parco diffuso". (testo rielaborato dal sito ufficiale del Parco www.pafleg.it ).

Sarà con noi, a descriverci le risorse di questo territorio unico al mondo, l'archeologo Fabio Pagano, Direttore del Parco.

INFORMAZIONI

Appuntamento Sabato 19 Agosto alle ore 18.00 (si raccomanda la puntualità) a Palazzo Farnese, Piazza Farnese 1, Caprarola (Vt).

Grazie alla disponibilità della Direzione Regionale Musei del Ministero della Cultura nel concedere i prestigiosi spazi dove si terrà l'incontro e alla collaborazione nell'organizzazione della serie di eventi, la partecipazione è gratuita. La prenotazione non è obbligatoria ma, oltre ad essere gradita per motivi organizzativi, consentirà l'accesso gratuito alla Sala ove si terrà l'incontro solo ai partecipanti registrati. Attenzione: per la visita ordinaria al Palazzo è necessario munirsi del biglietto.

Maggiori informazioni sull'accesso al Palazzo in questa pagina.

Prenotazioni all'indirizzo prenotazioni @ riservavico.it.

Per informazioni 338-4914088 o 338-4967293 (ore ufficio) e viviparchi @ riservavico.it

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa