Grazie al POR - Programma Operativo Regionale fondi europei, la Riserva Naturale ha pubblicato un libro ricco di immagini, molte delle quali fornite gratuitamente dai numerosi fotografi che, negli ultimi anni, hanno collaborato con l'Ente.
La pubblicazione, intitolata “La sfida di Ercole” a ricordare le origini leggendarie del lago di Vico, tenta di rappresentare alcuni tra gli aspetti più interessanti del territorio, attraverso un percorso suddiviso in quattro grandi temi, ciascuno dei quali legato agli elementi base della dottrina pitagorica: acqua, aria, terra e fuoco.
L’intento è quello di far scoprire o riscoprire alcuni ambienti e risorse che caratterizzano l'area, per farla conoscere e possibilmente divenire una mèta per pianificare una visita o una vacanza.
La Riserva conserva infatti al suo interno una grande varietà di ambienti: le foto ritraggono scorci montani, spiagge, foreste di faggi, ammassi rocciosi, fiori ed uccelli multicolore, a testimonianza della ricchezza paesaggistica e naturalistica, ma soprattutto dell’elevata biodiversità che caratterizza questo comprensorio.
Con immagini di:
Archivio Riserva Naturale,
Angelo Belli, Franco Chiossi, Luigi Mattei, Maurizio Mercuri, Gianni Pilera, Sirio Santodonato,
Andrea Sasso, Felice Simmi, Vittorio Sperandei, Nicola Tossini, Mechel Zakarea, Giuliano Zappi