ParchilazioParchilazio
NaturaFauna

La volpe

    IDENTIFICAZIONE:
    la volpe (Vulpes vulpes) è facilmente distinguibile per il muso aguzzo, le orecchie lunghe, larghe ed erette e la coda folta, solitamente con la punta bianca. Il manto è generalmente di colore rosso scuro anche se la colorazione è davvero molto variabile. Talvolta può essere più scura sul collo e sul torace ma la parte frontale delle gambe anteriori è decisamente più scura.

    DISTRIBUZIONE:
    è presente in tutta l’Europa ad eccezione dell’Islanda. In Italia è diffusa in tutto il paese, poco comune nella pianura padana.

    COMPORTAMENTO:
    la volpe è un animale molto versatile. E’ solitaria e notturna e durante il giorno si ripara sotto i cespugli, in piccoli fossi, nelle tane scavate da lei stessa o in tane di tasso abbandonate. Ha un’alimentazione molto variabile (vedi carta d’identità). Eventuali surplus di cibo vengono sepolti. Emette una certa varietà di richiami, ma specialmente un acuto latrato. La marcatura odorosa del territorio depositata con l’urina è persistente e molto caratteristica della specie.

     

    LA CARTA D'IDENTITÀ

    DIMENSIONI:
    lunghezza testa-corpo 57-77 cm, coda fino a 40 cm, altezza spalla 40 cm, peso 6-10 Kg.

    DOVE VIVE:
    dalla pianura alla montagna, in boschi, zone cespulgiate, campi coltivati e città

    COSA MANGIA:
    piccoli mammiferi, frutta, insetti, uccelli, anfibi, rettili, rifiuti e carogne

    RIPRODUZIONE:
    si accoppia in gennaio, i piccoli, da 3 a 8, nascono dopo circa 2 mesi

    COMPORTAMENTO:
    scava una tana, o occupa quella di altri animali. Vive generalmente in coppia. E’ territoriale, prevalentemente crepuscolare e notturna

    TRACCE:
    escrementi ed impronte

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa