
Le passeggiate nel Parco previste per sabato 12 e domenica 13 aprile
Per sabato 12 aprile sono previsti due appuntamenti:
Dopo l’appuntamento e la visita guidata a museo MAVNA di Mazzano Romano raggiungeremo il vecchio lavatoio dove lungo il sentiero 002 scenderemo nella valle e visiteremo il santuario falisco delle Rote, la collina di Monte Li Santi ricca di resti di mura e strutture falische oltre a un piccolo insediamento medievale. Visiteremo poi la necropoli del Cavone di Monte Li Santi, un'area questa di sepoltura lungo gli assi viari che portavano all’abitato di Narce, le cui pareti furono scavate per ricavarne numerose tombe a camera. Da qui il sentiero il 012 ci riporterà ai piedi della rupe del borgo di Mazzano.
Per informazioni e prenotazioni chiamare Amici del MAVNA Sandra Forti 333 4227889
Si parte dal borgo di Mazzano romano e lungo il sentiero 001 costeggiando il fiume Treja con un piacevole percorso arriveremo alla mola di Monte Gelato e alle sottostanti cascate set di numerosi film per molti anni. Occasione per festeggiare la giornata mondiale dell’acqua.
Per informazioni e prenotazioni chiamare Nomos Trek Marco Marini 347 8247257
Domenica 13 si percorrono piacevolmente gli originali e antichi sentieri che dal fondo della forra, salgono alla sommità del paese di Calcata da dove si possono ammirare tratti di cinte murarie antichissime, gradoni tagliati nel tufo, tracce dell’antico abitato di Calcata. All’arrivo dall’escursione, in via del tutto eccezionale, abbiamo l’opportunità di conoscere un luogo magico, molto antico e un ipogeo a Porta Segreta. Divenuto studio d’Arte di Giancarlo Croce, è stato valorizzato e reso fruibile in modo magistrale.
Per informazioni e prenotazioni:
“Calcata, via di Porta Segreta”
Dromos Teresa Di Cosimo 338 5064584
Trovate il calendario di visite guidate in programma fino a maggio a questo link https://www.parchilazio.it/valledeltreja-schede-33434-riprendono_le_visite_guidate_nel_parco