Al Palazzo baronale di Calcata dal 24 aprile al 2 maggio
Il Parco Regionale Valle del Treja è una piccola area protetta al confine tra le province di Roma e Viterbo, un territorio limitato che custodisce un grande tesoro di biodiversità.
Ci troviamo in un ambiente particolare: i corsi d'acqua hanno scavato in grossi banchi di tufo valli strettissime che, lasciate nel tempo alla natura, sono diventate il rifugio di piante e animali anche rari.
Fitti boschi rivestono i ripidi versanti, sulle colline arbusteti e prati, al centro l'acqua: un territorio diversificato cui corrisponde una ricchissima biodiversità.
Ed è proprio questa ricchezza ad esserci svelata e presentata nella serie di disegni a matita realizzati da Sergio Trama ed esposti in questa mostra personale.
I protagonisti delle opere sono alcuni tra gli animali e le piante che popolano l'area protetta. Disegnati con accuratezza, rispettandone proporzioni e colori, la grande sensibilità di Sergio Trama ha aggiunto vividezza agli esemplari ritratti, offrendocene una rappresentazione luminosa e piena di vita.
Ciò che vediamo nelle opere è come un piccolo attimo rubato nella vita quotidiana di piante e animali.
La tartaruga che si sposta alla ricerca di una fragola matura, il bombo che vola tra gli anemoni appena fioriti, l'airone cenerino che sorvola placido il borgo, questa mostra è una vera passeggiata nella natura del Treja, che ci porta alla sua scoperta e all'osservazione da vicino dei fiori e degli animali che la abitano.
La mostra sarà visitabile fino al 2 maggio nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00
sabato e festivi dalle 10:00 alle 18:00