13 e 14 aprile alla scoperta dei suggestivi ambienti del Parco
Per questo fine settimana nel Parco sono previsti i seguenti appuntamenti:
sabato 13 aprile è in programma un laboratorio naturalistico per famiglie per osservare la natura da diversi punti di vista, durante la passeggiata previste soste per l’osservazione con il binocolo, osservazione del microcosmo con lenti d’ingrandimento e microscopi da campo, raccolta e riconoscimento insetti; per concludere, un laboratorio per realizzare un calco in gesso della corteccia (1 a bambino).
Domenica 14 ci aspetta invece un’esplorazione degli ambienti del fiume Treja in prossimità delle cascate di Monte Gelato, per scoprire le diverse componenti dell’ecosistema fluviale e fare esperienza sia delle intime connessioni con l’ambiente fisico e biologico della valle di origine vulcanica, sia dell'importanza della risorsa da salvaguardare. Comprenderemo il concetto di ecosistema e di reti ecologiche con divertenti attività ludiche. Valuteremo lo stato di salute del fiume con l’utilizzo di schede didattiche intuitive ed attività interattive e manipolative.
Per informazioni e prenotazioni e per conoscere il luogo dell’appuntamento contattare direttamente l’associazione che organizza la visita ai seguenti recapiti:
Sabato 13 aprile
“Osserviamo la natura”
Alchimia Giulia Ruvìdi Gianluca Boario 328 4385758 info@viaggiareinnatura.com
Domenica 14 aprile
“Come sta il nostro amico fiume?”
Humus Sapiens Andrea Carletti 389 4363449 a.carletti61@gmail.com
Trovate il calendario di visite guidate in programma fino a maggio a questo link https://www.parchilazio.it/valledeltreja-schede-32034-in_partenza_la_stagione_di_visite_guidate_2024