Sorveglianza attiva e pronto intervento per la tutela dei boschi
Il Parco anche quest’anno ha attivato un intenso servizio di sorveglianza antincendio per tutelare i boschi e il patrimonio naturale, custodito soprattutto nelle forre del Treja. Il periodo di massima allerta è compreso tra il 15 giugno e il 30 settembre. L’attività è pianificata dettagliatamente: nel 2020 è stato approvato dal Comitato di Gestione il Piano pluriennale che interessa il quinquennio 2020-2024. Si sono individuate le aree a maggior rischio e definite le attività di prevenzione, finalizzate a ridurre la possibilità di incendi. Oltre alle ricorrenti campagne di sensibilizzazione, si svolge una continua sorveglianza del territorio e di pronto intervento in caso di focolai, che si innescano frequentemente in aree agricole o lungo le strade.
Nel 2022 il personale del Parco è intervenuto complessivamente su circa 4 incendi, per un totale di quasi 12 ettari di territorio interessato dal fuoco. La ridotta superficie coinvolta è in molti casi da mettere direttamente in relazione all’efficacia dell’azione svolta, la cui tempestività ha consentito di contenere gli incendi limitandone la propagazione su estensioni più vaste. Il Parco garantisce il controllo di un territorio ben più vasto dei suoi confini per 13 ore al giorno: dai dati storici emerge infatti una capacità di intervento su circa 6.000 ettari.
Si ricorda che nel periodo di massima allerta è vietato accendere fuochi.
In alto a destra in questa pagina è possibile scaricare la relazione annuale e l'aggiornamento per gli aspetti operativi del Piano Antincendio per la stagione 2023.
Scarica sul sito il Piano AIB 2020-2024 a questo link
http://www.parchilazio.it/valledeltreja-documenti-1766-piano_antincendio_2020