Presso il Palazzo baronale di Calcata, sono esposti i lavori che i ragazzi della scuola elementare di Mazzano Romano hanno prodotto dopo un anno di approfondimento su argomenti ambientali quali la vegetazione, la fauna, l’acqua e la geologia del Parco, nell’ambito del progetto di Educazione Ambientale promosso dalla Regione Lazio, Gens 2.0.
Durante lo scorso anno scolastico il Parco e la scuola di Mazzano Romano hanno lavorato per raggiungere un obiettivo comune: riavvicinare i ragazzi alla natura. Dopo due anni di forzata chiusura alle attività extrascolastiche, a partire dalla primavera i ragazzi si sono timidamente riaffacciati al confronto ed al lavoro guidati dai guardiaparco e dagli operatori che collaborano con il Parco.
Nell’ambito di Gens, le classi elementari della scuola di Mazzano Romano hanno aderito al progetto Bosco Parlante, mentre i ragazzi delle medie si sono concentrati sulla Magia dell’Acqua.
“Gens 2.0” rappresenta un’attività innovativa di educazione ambientale e animazione socioculturale, che sulle orme dello storico progetto Gens promosso dalla Regione Lazio negli ultimi venti anni, ha come obiettivo prioritario il benessere dei bambini grazie al contatto con la natura e la conoscenza del territorio in cui si vive.
La mostra sarà visitabile fino al 5 ottobre negli orari di ufficio durante la settimana e dalle 10 alle 16 sabato 1 e domenica 2 ottobre.