Sabato 11 e domenica 12 giugno a spasso nel Parco
Anche quest’anno la Regione Lazio promuove l’Estate delle Meraviglie, un calendario di attività gratuite nelle Aree Protette del Lazio.
Per questo fine settimana nel Parco sono previsti i seguenti appuntamenti:
sabato 11 giugno l’escursione ci porta nei centri storici di Calcata e Mazzano Romano, legati dalla storia ma anche da un sentiero che serpeggia lungo il corso del fiume Treja e attraversa boschi, sorgenti, santuari e necropoli. Dopo la visita al Santuario di Monte Li Santi – Le Rote, testimonianza archeologica eccezionale, è possibile attraversare il fiume su un divertente ponte sospeso e proseguire in direzione Mazzano. Il sentiero attraversa il fresco bosco, nella profonda valle. Sosta pranzo prevista al centro storico di Mazzano. Si riprendere il cammino verso Calcata per terminare in bellezza, tra i vicoli, le rupi, gli scorci aperti sulla valle, le accoglienti piazzette e la vivacità del mitico centro storico.
Domenica 12 si percorrerà l’antica via Narcense, che collegava già ai tempi dei Falisci, Narce con Faleri veteres, l’odierna Civita Castellana. Dopo l’appuntamento a Mazzano Romano si raggiungerà in automobile privata il paese di Calcata. Da qui si camminerà verso nord fino a raggiungere i ruderi del Castello di Fogliano. Proseguendo verso sud si visiterà l’eremo di S. Famiano e si raggiungerà lungo il fosso il borgo di Faleria. Da qui gli autisti verranno ricondotti a Calcata.
Le visite guidate sono gratuite grazie al contributo della Regione Lazio. La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni e per conoscere il luogo dell’appuntamento contattare direttamente l’associazione che organizza la visita ai seguenti recapiti:
sabato 11 giugno
“Da Calcata a Mazzano attraverso il ponte tibetano”
Dromos
Teresa Di Cosimo tel. 338 5064584
domenica 12 giugno
“Da Calcata a Faleria per l’Eremo di San Famiano e il castello di Fogliano”
Amici del MAVNA
tel. 339 1932699 – 388 5719329
Il calendario completo delle visite guidate è disponibile a questo link
www.parchilazio.it/documenti/schede/visite_guidate_pdf_bozza_9_febbraio_rid.pdf