ParchilazioParchilazio

Guida archeologica del Parco

  • Anno: 2016
  • Pagine: 72
  • Autore: Marco Pacifici

È fresca di stampa la nuova guida del Parco, per immergersi nella storia millenaria del territorio del Treja. È una guida archeologica, di carattere divulgativo, in un formato agile e maneggevole. Si può tenere in tasca e aprire e sfogliare senza problemi, perché rilegata con una spirale.

Si può leggere come un romanzo o consultare come un ricettario. Dipende dalla curiosità e dall’interesse del lettore, che è invitato, quasi portato, a visitare i luoghi. Le schede finali descrivono percorsi, tombe, reperti e siti archeologici. Per tutti sono indicati itinerari e tempi di percorrenza.

L’autore è l’archeologo Marco Pacifici. Un giovane studioso che ha comunque accumulato molte esperienze dirette nelle numerose attività di ricerca e scavo nella valle del Treja. Uno specialista dell’antico popolo dei Falisci, che descrive, riportandoci indietro nel tempo, con la freschezza e l’acume con cui di solito si trattano temi di attualità. Vengono così tratteggiati gli usi e le tradizioni dei nostri antichissimi progenitori che vissero nella valle del Treja, raggiungendo l’apice della loro civiltà intorno al VI secolo a.C.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa