GLI ADEMPIMENTI DEL NUOVO SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE E REGISTRAZIONE (I&R) DELLA BDN (Reg. UE 2017/625 e D. Lgs 134/2022) STRUMENTO FONDAMENTALE PER LA TRACCIABILITA’ DELLE PRODUZIONI ED ACCESSO ALLE POLITICHE DI SOSTEGNO.
A CURA DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE U.O.C. Servizio Veterinario Area A Sanità Animale e C Igiene degli Allevamenti.
Alla luce delle recenti innovazioni normative, la tempistica e completezza di implementazione dei dati in BDN da parte degli allevatori è condizione indispensabile per adempiere agli obblighi di legge in materia di sanità animale e sicurezza alimentare. È previsto che i Servizi Veterinari si attivino per controlli sulla base della valutazione del rischio, mediante controlli ufficiali e check-list, per verificare la corretta identificazione dei capi e la tempistica di registrazione digitale degli eventi in BDN.
La partecipazione è raccomandata a tutti gli allevatori, e in particolare a quanti esercitano la transumanza, chiamati a significativi miglioramenti nella tempistica e accuratezza di gestione dei dati, con implicazioni sulla valutazione del rischio, e potenziali ricadute per l’accesso a politiche attive e commercializzazione dei prodotti.
LE IMPLICAZIONI DEL SISTEMA CLASSYFARM PER L’ALLEVAMENTO ESTENSIVO A CURA DEL DOTT. RICCARDO PRIMI
Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali Università degli Studi della Tuscia .
L'allevamento estensivo è spesso considerato il modello ideale per rispettare le condizioni di vita degli animali, promuovere servizi ecosistemici, e garantire la produzione di alimenti di alta qualità. Tuttavia, la valutazione del rischio in termini di benessere animale e biosicurezza, secondo le checklist standardizzate di ClassyFarm, rivela una realtà più complessa. L'intervento presenterà i risultati di uno studio condotto nella Regione Lazio, volto a evidenziare le difficoltà di applicazione, anche in relazione alle opportunità di supporto finanziario nei prossimi anni, come l'ecoschema 1 e la SRA30 del Complemento di Sviluppo Rurale 2021-2027.
Per info:
info@lifegrace.eu
www.lifegrace.eu