Partenza in Loc. Cancellone, arrivo in Loc. Roggio del Maschietto. Il bosco fa da cornice a lacioni, tunnel lavici e crateri di collasso.
Accessibilità: Pendenza pressoché nulla. Il sentiero si svolge interamente nel bosco sul tracciato di una mulattiera dal fondo sconnesso e prevalentemente sassoso. Sconsigliato per coloro che presentano disabilità motorie.
Punto di partenza: Il punto di partenza è posto circa 150 m a sud dell’ingresso dell’Area Protetta denominato “Cancellone”, dove è possibile parcheggiare in una piazzola sita di fronte all’area di sosta.
Segnaletica: bandierine bianco-rosse
Alloggi: A Farnese vi sono diverse soluzioni sia per il ristoro che per alloggiare.
Il sentiero racchiude gran parte degli elementi caratteristici della natura vulcanica della Selva del Lamone: i tunnel lavici, i crateri di collasso, i lacioni. Una piccola deviazione fuori sentiero permette di osservare il panorama circostante la Riserva a 360° dalla cima del poggio di Semonte (antica bocca eruttiva). Lungo il sentiero sono presenti le varianti 7a (breve anello che lambisce una serie di crateri di varie dimensioni), 7b (di raccordo con il sentiero 15) e 7c (che conduce al cosiddetto “Faggione")