
La Giunta regionale del Lazio ha approvato lo scorso 19 giugno 2020, un finanziamento di circa 400.000 euro per promuovere nelle aree protette del Lazio, un programma di iniziative destinate a bambini, ragazzi e famiglie, da realizzare nel periodo estivo, dopo la chiusura dell’anno scolastico. Una iniziativa a sostegno delle famiglie il cui coordinamento è stato affidato alla “Direzione regionale Capitale naturale, parchi e aree protette” e la realizzazione agli enti di gestione delle aree protette, tra i quali anche il Parco dei Castelli Romani.
È nato così l’hashtag #ViviParchideLazio, i cui eventi offrono la possibilità di partecipare gratuitamente ad una serie di attività alla portata di tutti, per approfondire la conoscenza dei Parchi, scoprire e vivere dei fine settimana a stretto contatto con la natura. Dopo il periodo di chiusura dovuto all’emergenza Covid-19, la ripresa delle attività, prevede comunque delle regole e stili di vita corretti da seguire, gli spazi all’aria aperta hanno dimostrato di poter consentire l’attuazione delle disposizioni relative al distanziamento e di essere funzionali a un corretto stile di vita, oltre ad essersi dimostrati fondamentali per il nostro benessere fisico e mentale.
La prima parte del programma previsto è partito in questi giorni ed è consultabile su www.parchilazio.it, il Parco dei Castelli Romani proporrà iniziative in collaborazione con la Collina degli Asinelli, la Barca didattica, il Parco Astronomico “Livio Gratton” ed escursioni a cura dei Guardiaparco.
La Regione Lazio in questo modo vuole essere vicina ai suoi cittadini, dai bambini agli anziani, e sostenerli nella gestione di un momento difficile e particolare come quello attuale.