
Potreste pensare che qualcuno stia facendo investimenti in un periodo di crisi del settore turistico...
...ma non è così.
E' comunque un investimento sull'Ambiente naturale, e quindi sul nostro futuro. Si tratta infatti di alberghi molto particolari, per ospiti... speciali!
Sono "Bug Hotel", strutture create dagli esseri umani che forniscono un micro habitat speciale e dedicato ad accogliere gli insetti utili, i cosiddetti "pronubi", ossia gli IMPOLLINATORI, senza i quali molte piante non potrebbero riprodursi. Ma accoglie anche altri insetti nostri alleati, come ad esempio le coccinelle, che si nutrono di parassiti, in questo caso degli afidi.
Fornire accoglienza e rifugio a questi piccoli amici dà enormi vantaggi: incrementa le attività di impollinazione, permette l’abolizione dei fitofarmaci e protegge la biodiversità.
Questo tipo di strutture si è diffuso negli anni ‘90 nel centro Europa e soprattutto in Gran Bretagna dove il problema del calo della biodiversità, generato dalle attività umane, è stato avvertito prima che da noi. Il Bug Hotel, o Albergo per gli Insetti, rappresenta un vero e proprio rifugio per la specie più vulnerabili alla diminuizione dei naturali livelli di biodiversità.
Il Bug Hotel presenta dunque numerosi vantaggi:
I Bug Hotel contengono elementi che presentano numerose cavità di diametro, profondità e materiale differente che possono essere colonizzate da insetti di specie e dimensioni differenti (nella foto a destra un particolare del Bug Hotel dell'Oasi di Burano - Gr). Su proposta dell'area naturalistico-forestale dell'Ente è stato realizzato dal Servizio Guardiaparco il primo "bug hotel" della Riserva (nella foto a sinistra), posizionato in prossimità degli uffici.
Altre strutture di questo genere sono in costruzione per essere collocate in aree adatte nel territorio della Riserva.