
Cammino Naturale dei ParchiCNP
Tre luoghi di sofferenza : Colosseo, Amatrice, L'Aquila un unico messaggio: Rinascita. Se il Colosseo a Roma è ormai il simbolo per eccellenza contro la violenza Amatrice e L'Aquila sono due simboli di caparbietà, di tenacia, di resilienza...tante sono ancora le criticità ma loro sono lì pronti a dare battaglia.
E il cammino naturale dei parchi ha questa grande ambizione, ovvero unire non solo idealmente ma anche fisicamente questi tre luoghi, un cammino lungo (430km), impegnativo (attraversa numerose catene montuose), naturale (la maggior parte del percorso è lungo Parchi e Riserve Naturali), culturale e storico (dal Colosseo passando per la Via Appia e tocca 42 borghi fino ad arrivare alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio), spirituale (numerosi eremi e santuari tra cui il Sacro Speco a Subiaco).
Insomma un cammino non solo fisico ma anche un viaggio vero e proprio attraverso il polmone verde del cuoreditalia.
Il prossimo anno sarà l'anno dei Cammini e questo è senza dubbio uno di quei viaggi che vale la pena di fare, alcuni Ultra Trailer: Emanuele, Manuel hanno fatto o stanno facendo questo cammino, altri si accingeranno a farlo in Primavera, un viaggio unico un viaggio nel cuore dell'Italia.
Ringraziamo lo Staff del Trail Monti Simbruini - TMS