ParchilazioParchilazio
25 Luglio 2019

Entra nel vivo la Rassegna nazionale dei Vini di Parchi e Aree Protette

Si è chiuso lo scorso 12 luglio 2019, il termine di presentazione delle schede per le aziende che hanno aderito alla “Rassegna Nazionale dei Vini di Parchi e Aree Protette”, promossa da Federparchi e Legambiente e sostenuta dal Parco regionale dei Castelli Romani, che ha promosso l’iniziativa nel proprio territorio conosciuto per la produzione di vini rinomati in tutto il mondo.

Sono 6 le aziende agricole che hanno inviato la scheda di adesione con ben 8 tipologie di vino proveniente da coltivazioni dell’area castellana: Azienda agricola Villa Simone – Azienda agricola Camillo Aldobrandini – Azienda agricola S.S. Apostoli – Azienda agricola l’Olivella – Tenuta de Notari – Cantine Villa Franca. Sarà ora la volta della commissione degli esperti sommelier del settore (AIS), che dovranno decidere i migliori vini da premiare. La premiazione si volgerà pubblicamente in occasione di “Parchi a Tavola”, la rassegna nazionale dei prodotti tipici dei Parchi che verrà organizzata in occasione della 31esima edizione di Festambiente 2019 che si terrà dal 14 al 18 agosto presso il Centro per lo sviluppo Sostenibile di Legambiente in loc. Enaoli, nel Parco della Maremma in Toscana, altra regione importante per la produzione vitivinicola.

Con enorme piacere apprendo la notizia della partecipazione alla Rassegna di importanti aziende agricole leader nella produzione di vini pregiati nel nostro territorio – dichiara il presidente del Parco regionale dei Castelli Romani, Ing. Gianluigi Peduto. Il vino, prodotto di eccellenza dei Comuni dei Castelli Romani, che si trovano all’interno dell’area naturale protetta, deve la sua fama anche alla particolarità del suolo di origine vulcanica sul quale vengono coltivate le viti, quest’ultimo conferisce in particolare ai vini bianchi, caratteristiche e proprietà organolettiche uniche che gli intenditori sanno riconoscere e apprezzare. Alle aziende che hanno aderito va il mio augurio, con l’auspicio che riescano ad ottenere il giusto riconoscimento per i loro prodotti di qualità vanto della tradizione dei Castelli Romani, in questa importante manifestazione dedicata ai prodotti tipici dei Parchi.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa