La natura e i paesaggi del Parco dei Castelli Romani hanno affascinato nei secoli scrittori e artisti. La natura in generale è sempre stata fonte di ispirazione per molte delle loro opere e il nostro territorio da questo punto di vista, regala scorci e panorami suggestivi, lasciando a chi lo frequenta emozioni che rimangono impresse nella mente e nel cuore.
Nei giorni di Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio, i Castelli Romani sono sempre frequentati da una moltitudine di visitatori e turisti che vogliono godere delle aree verdi e dei boschi del Parco, per trascorrere giornate di relax immersi nella bellezza di luoghi lontani dal traffico e dal rumore. In questi giorni è fondamentale riscoprire il proprio senso civico ed evitare di arrecare danni all’ambiente tanto prezioso. Evitare quindi l’accensione di fuochi, o l’abbandono indiscriminato di rifiuti, per mantenere intatta la bellezza dei luoghi e inalterato il fragile equilibrio degli ecosistemi, è alla base di comportamenti sostenibili. A ognuno di noi piace passeggiare e fare pic-nic in un territorio pulito, quindi è nostro dovere, al di là dei controlli, non inquinare e munirsi in anticipo dell’occorrente per portare via i rifiuti.
Il Parco dei Castelli Romani come ogni anno è pronto ad accogliere i numerosi visitatori e a svolgere le attività di vigilanza sul territorio, per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole di comune convivenza che in realtà, ognuno di noi dovrebbe saper applicare senza la necessità di essere controllato.
Teniamo sempre bene a mente che le risorse naturali non si rigenerano a nostro piacimento e non sono illimitate, ma indispensabili alla nostra sopravvivenza. Si rinnova pertanto, come ogni anno, l’invito a godere della bellezza della Natura avendone cura e seguendo le regole di comportamento idonee alla corretta fruizione del territorio.
Il Parco dei Castelli Romani augura a tutti buone feste!