“Acqua per tutti”, è questo lo slogan di quest’anno per la Giornata mondiale dell’Acqua che si celebra il 22 marzo. La ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per coinvolgere l’opinione pubblica sulle problematiche legate all’”oro blu”, una risorsa senza la quale, la vita sulla Terra non sarebbe possibile.
L’acqua è un diritto umano per tutti, ma ci sono ancora tante popolazioni che non dispongono di acqua sicura nei luoghi pubblici e nelle case. Uno degli obiettivi dell’UE per il 2030 è quello di riuscire a garantire, attraverso una gestione sostenibile della risorsa, l’accesso all’acqua a livello globale. La crisi idrica in atto dovuta tanto a fattori ambientali come i cambiamenti climatici, quanto a fattori economici, non assicura questo bene indispensabile e alla base della salute pubblica, a tutti i popoli.
L’obiettivo della Giornata mondiale dell’Acqua è appunto quello di sensibilizzare in merito all’importanza di questo bene e a questo proposito il Parco dei Castelli Romani ha attivato un percorso di educazione ambientale con gli studenti sul Sentiero dell’Acqua, fruibile anche dagli adulti. L’Ente ha anche partecipato al bando inerente il Programma europeo Urban Innovative Action (UIA) – URBANS (Urbans Resilience Based on Almone’s Natural System), sull’area geografica di competenza del fiume Almone che se finanziato, porterà all’attuazione di un processo partecipato, finalizzato al miglioramento della qualità degli ecosistemi e dei corpi idrici tramite interventi di gestione e monitoraggio significativi e a lungo termine.