ParchilazioParchilazio
20 Marzo 2019

In barca per studiare il territorio con il Parco dei Castelli Romani

Per studiare l’evoluzione geologica del territorio, la classe quarta dell’Istituto “Virgo Fidelis” di Grottaferrata (RM), ha scelto un modo insolito ed entusiasmante, una visita in battello sul lago Albano.

Nei giorni scorsi gli esperti dell’area ambientale che si occupano di formazione hanno accompagnato studenti e insegnanti sul Sentiero dell’acqua. Dopo le lezioni frontali in aula si è passati all’osservazione diretta e l’ambiente acquatico lacustre, offre un’infinità di ottimi spunti per attirare la curiosità e l’interesse dei bambini.

In barca sul lago hanno infatti potuto parlare e, osservare da vicino l’habitat preferito dall’avifauna che lo popola nel periodo di passaggio tra l’inverno e la primavera. Non solo le fasi del vulcano e la conformazione geologica del territorio, ma anche l’ecosistema composto da flora, fauna e tutti gli elementi legati all’acqua come materia prima, quindi anche la storia i primi insediamenti e le tradizioni che si sono sviluppate intorno alle sponde del lago. Un’uscita emozionante con la vegetazione che si rispecchia nelle acque, tra scorci, colori e immagini che solo il lago può regalare. Un viaggio di scoperta che suscita un mondo di sensazioni nuove, per imparare a rispettare la natura e salvaguardarla.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa