ParchilazioParchilazio
20 Marzo 2019

Giornata internazionale delle Foreste 2019

Si celebra il 21 marzo la Giornata internazionale delle Foreste, istituita dalle Nazioni Unite nel 2012, per accrescere la consapevolezza dell’importanza che gli alberi rivestono per il nostro benessere e quello del Pianeta.
Boschi e foreste rappresentano il polmone verde della Terra, risorse indispensabili alla nostra sopravvivenza che devono essere a tutti i costi tutelate. Svolgono infatti un ruolo fondamentale per la conservazione della biodiversità, ma anche nella mitigazione di rischi legati al dissesto idrogeologico e al cambiamento climatico, rendono più salubre l’aria che respiriamo in quanto assorbono l’anidride carbonica riducendo le emissioni di gas serra.

La giornata di quest’anno è incentrata sul tema: “Foreste ed educazione” e lo slogan è: “il bosco offre una buona formazione”. Tematica rivolta a studenti e insegnanti, per promuovere nei più giovani un approccio consapevole e sostenibile nei confronti dell’ambiente. Tanti sono i concetti che si possono imparare con un’educazione mirata a contatto con la natura, studiare il tema della sostenibilità e il rispetto per l’ambiente attraverso esempi concreti, per stabilire un legame forte con il bosco e i servizi che offre. In questo contesto il Parco dei Castelli Romani, attraverso il lavoro degli esperti di educazione ambientale, porta avanti questo tipo di formazione quotidianamente con le scuole del territorio.
Per la giornata di giovedì 21 marzo inoltre è in programma un evento: la “Cultura e il Paesaggio”, che celebra anche la Giornata mondiale della poesia, uno spunto di riflessione sul modo in cui la cultura dovrebbe aiutare a leggere dentro il territorio la bellezza del paesaggio.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa