Una breve presentazione in video del Parco dei Castelli Romani, riassume dove si vuole arrivare con il cammino intrapreso dall’Ente.
Tra i compiti di un’area naturale protetta rientra in primis la tutela del patrimonio ambientale e quindi la promozione di una cultura sostenibile a supporto della ricca biodiversità che caratterizza l’area dei Castelli Romani e che va di pari passo con la creazione di un nuovo sistema economico basato sull’economia circolare. Uno degli strumenti per l’attuazione di questo obiettivo è sicuramente rappresentato dai progetti di didattica, perché è dalla formazione delle giovani leve che si parte per giungere a risultati tangibili, primo fra tutti un Parco pulito, ovvero libero dal degrado dei rifiuti.
Rendere fruibili e sicuri i sentieri, è un altro degli obiettivi che il Parco sta già attuando, con l’aggiornamento della segnaletica verticale/orizzontale e con la creazione di nuovi percorsi che partendo da quelli già esistenti, con alcune modifiche nei tracciati, hanno dato origine a 3 itinerari: il Sentiero Maratona 42 Km a piedi da Frascati a Castel Gandolfo; Il Grande Anello del Parco, percorso cicloturistico per gli amanti delle due ruote, 52 Km da Frascati a Frascati; L’Itinerario Vulcano Laziale, percorso geo-naturalistico di 14 Km da Monte Compatri a Nemi. Il comune denominatore di questi itinerari sono gli snodi ferroviari, piuttosto vicini ai punti di partenza, l’idea è di sviluppare il più possibile la mobilità sostenibile muovendosi in treno piuttosto che in auto. Molto importante il progetto relativo al “Cammino Naturale dei Parchi”, un itinerario di 430 Km, che attraversa 7 aree naturali protette tra Lazio e Abruzzo collegando Roma a L’Aquila, con un tratto che passa per il Parco dei Castelli Romani.
L’attività di comunicazione volta a promuovere e far conoscere il Parco passa soprattutto attraverso il sito istituzionale e le pagine social: facebook, instagram e twitter. Molti i format televisivi che negli ultimi tempi, hanno acceso i riflettori sull’area castellana e dedicato puntate ad alcuni aspetti culturali e ambientali del nostro territorio: Buongiorno Regione, Geo, La vita in diretta, Linea Verde, Spazio Libero - Rai Parlamento.
Il Parco ha partecipato a svariati bandi inseriti nel PSR Lazio (Programma di Sviluppo Rurale) 2014-2020, ma anche in altri contesti, in sinergia con istituzioni locali e con le Università. Uno degli obiettivi dell’Ente è quello di assumere un ruolo sempre più importante nello sviluppo e nella crescita del territorio coinvolgendo sempre di più quelle realtà e professionalità presenti e attive, che dalla nascita del Parco hanno contribuito e tutt’oggi contribuiscono a diffondere la cultura ambientalista.