ParchilazioParchilazio

Il Parco di Veio ha aderito al progetto educativo Gens 2.0 per l’anno scolastico 2018-2019, proposto dalla Direzione Regionale Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette. Si tratta di un programma strategico di educazione ambientale, per diffondere la conoscenza e la fruizione delle Aree Protette del Lazio e i loro valori. La finalità del programma è quella di motivare i bambini e i ragazzi alla scoperta del territorio di appartenenza, coinvolgendo le scuole e le famiglie e di educare alla cittadinanza attiva, sviluppando un senso critico per comprendere le relazioni con l’ambiente e la consapevolezza di comportamenti responsabili nei confronti del patrimonio ambientale, garantendone il futuro. I percorsi esplorano i temi della sostenibilità ambientale, della natura, dell’archeologia e della storia locale, e sono svolti da educatori esperti e dai guardiaparco che conducono gli studenti alla scoperta dell’area protetta, attraverso interventi in aula ed escursioni sul territorio.

Quest’anno l’offerta è articolata sulle seguenti proposte:

Gens 2.0 Cercanatura – Il Parco siamo noi a cura di Società Cooperativa Sociale Myosotis Ambiente m.m.;
Gens 2.0 Amici del Parco – Animali intorno a noi a cura di Società Cooperativa Le Mille e una Notte;
Gens 2.0 Amici del Parco – La Natura intorno a noi a cura di Società Cooperativa Le Mille e una Notte;
Gens 2.0 Amici del Parco – L’importanza dei resti vegetali negli scavi archeologici a cura di Società Cooperativa Le Mille e una Notte;
Gens 2.0 Piccole Guide di Natura e Cultura – Impatto Zero a cura di Vivere in Natura di Alchimia Società Cooperativa;
Gens 2.0 Cercacultura – Sugli antichi passi nel Parco di Veio a cura di Archeoclub d’Italia di Formello;
Gens 2.0 Amici del Parco – Il Parco in tutti i sensi a cura di Istituto Pangea Onlus;
Gens 2.0 Cercanatura – Ricercatori del Parco a cura di Istituto Pangea Onlus;

Ogni singolo progetto propone percorsi diversi differenziati in base all’età degli studenti.

Le scuole ricadenti nel territorio del Parco di Veio, potranno usufruire oltre al modulo prescelto, anche di una attività gratuita con i guardiaparco da indicare nella scheda di adesione, nell’apposito spazio:

un incontro preliminare “il Parco viene a scuola” sul mondo delle aree protette e del Parco di Veio, finalizzato a favorire la conoscenza del proprio territorio (inquadramento geografico e fauna) e dei principi della salvaguardia ambientale (norme di comportamento);
un supporto per l’uscita nel Parco “al Parco con la scuola insieme ai guardiaparco” alla scoperta del Parco di Veio in luogo da concordare.

Per aderire è necessario compilare la scheda di adesione, allegata al progetto, firmata dall’insegnante referente e dal Dirigente Scolastico, ed inviarla al Parco via fax al n. 06 90154548 o via mail all’indirizzo zaccardini@parcodiveio.it. La scheda di adesione va compilata per ogni classe aderente mettendo una X sul numero del modulo prescelto nello spazio apposito.

Le attività non comprendono il mezzo di trasporto per gli spostamenti che rimane a carico della scuola e l’eventuale assicurazione per lo svolgimento delle attività di educazione ambientale sia interne all’Istituto Scolastico che svolte sul territorio.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare gli operatori proponenti i singoli progetti, i quali riferimenti sono indicati all’interno dei moduli alla voce “Per informazioni”.

E’ inoltre possibile contattare l’ufficio Comunicazione ed Educazione del Parco di Veio (responsabile del procedimento dott. Fabio Marricchi), referente del progetto sig.ra Fabiana Zaccardini al n. 06 9042774–1 o via mail a zaccardini@parcodiveio.it

In questo articolo si parla di:

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa