È stata una domenica di sole trascorsa in allegria quella del 18 novembre, in cui si è celebrata la Festa dell’Albero 2018, presso la Collina degli Asinelli a Monte Compatri (RM). Tanti i partecipanti (circa 170), che hanno preso parte alle attività organizzate dalla Collina degli Asinelli in collaborazione con il Parco dei Castelli Romani ed alcune associazioni locali.
L’iniziativa predisposta per avvicinare i visitatori, soprattutto i più piccoli al ruolo fondamentale che gli alberi svolgono nel mantenimento della biodiversità, per migliorare la qualità dell’aria e per prevenire il dissesto idrogeologico, ha colto nel segno vista la grande partecipazione. Presenti anche rappresentanti delle istituzioni locali: i sindaci di Monte Compatri, Rocca Priora e la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini.
“Una realtà importante quella rappresentata dalla Collina degli Asinelli e gestita dai volontari dell’associazione “Appha onlus” - ha sottolineato il presidente del Parco dei Castelli Romani, Ing. Gianluigi Peduto, nel suo intervento - che dal 2008 porta avanti attività di fruizione del territorio con l’ausilio degli asinelli, rivolte anche ai portatori di handicap. Ringrazio tutti coloro che hanno organizzato e preso parte a questa giornata di festa, il cui scopo è quello di promuovere e valorizzare la cultura ambientale in tutte le sue diverse sfaccettature”.
Nel primo pomeriggio la parte più significativa di tutta la giornata, culminata nella piantumazione degli alberi da parte di adulti e bambini, tutti uniti affinché possano mettere nuove radici i valori ai quali la festa è dedicata quest’anno: l’accoglienza e la solidarietà.