ParchilazioParchilazio
22 Giugno 2018

Campagna antincendio boschivo 2018

Dal 15 giugno al 30 settembre 2018, è in vigore la campagna antincendio boschivo sul territorio della Regione Lazio. I Comuni dei Castelli Romani hanno emesso ordinanze, consultabili online sui siti istituzionali, in cui è vietata l’accensione di fuochi per l’intero periodo, in riferimento alla “Legge quadro in materia di incendi boschivi” (n. 353/2000 e ss.mm.ii.) e alla L.R. - “Norme in materia di risorse forestali” - (n. 39/2002 e ss.mm.ii.).  

Nei mesi estivi si dovrà fare particolare attenzione, in quanto alcune condizioni meteorologiche come le alte temperature con conseguente siccità ed il vento, possono facilitare lo sviluppo di focolai. È di fondamentale importanza mantenere i terreni puliti e tenere sotto controllo tutte quelle situazioni che si presentano a rischio, ma è altrettanto importante seguire alcune semplici regole di comportamento che ci permettono di evitare rischi inutili. Prima fra tutte, non gettare a terra mozziconi di sigaretta ancora accesi, perché se molti incendi sono di natura dolosa, altri si possono innescare da distrazioni o atteggiamenti superficiali.

Per le aree naturali protette gli incendi rappresentano una delle problematiche più gravi da contrastare in quanto provocano danni irreversibili agli ecosistemi, soprattutto in presenza di ZSC (Zone Speciali di Conservazione). Gli effetti di un incendio sono devastanti per flora e fauna, il riassetto degli equilibri ambientali prevede tempi lunghissimi, se non addirittura una perdita definitiva di habitat importanti per il mantenimento della biodiversità.

Per salvaguardare il patrimonio boschivo la Regione Lazio ha approvato un Piano regionale incentrato sulle attività di previsione e prevenzione, volte a delimitare la fase di emergenza. In allerta e pronti ad agire in questo periodo, i Vigili del Fuoco, in collaborazione con la Protezione Civile regionale, le associazioni locali di Protezione civile, i Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani impegnati nella vigilanza del territorio ed eventualmente a supporto durante le azioni di spegnimento degli incendi. A tutti i cittadini ricordiamo di segnalare prontamente avvistamenti relativi a situazioni di pericolo ai seguenti numeri: 803 555 - 1515 - 115.

 

Per saperne di più        

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa