Sabato 16 giugno 2018, il presidente del Parco dei Castelli Romani, Sandro Caracci, ha partecipato all’inaugurazione della Comunità Laudato si, Castel Gandolfo – Genzano di Roma.
L’inaugurazione si è tenuta presso Casa Mamre (Genzano di Roma) dove, a testimoniare l’importanza del patrimonio naturalistico, un suggestivo e secolare leccio ha fatto da sfondo all’evento.
Le Comunità Laudato si, si stanno diffondendo in tutto il territorio italiano, nascono dall’impegno di Chiesa di Rieti e Slow Food e rappresentano una modalità concreta per diffondere i valori dell’enciclica di Papa Francesco, un modo concreto per fare dell’ambiente e dell’ecologia uno stile di vita.
Costituita da cittadini di Castel Gandolfo, la condotta Slow Food Ciampino Morena, la Comunità dell’Assunzione di Genzano di Roma e Sapore di Natura ONLUS (che si occupa, tra l’altro, di agricoltura sociale con inserimento di lavoratori diversamente abili e laboratori didattici con le scuole del territorio), ha ricevuto il sostegno di numerose realtà tra cui il Parco regionale dei Castelli Romani.
La novità insieme allo scopo di questa comunità, è di realizzare un modello di società dove il tema della giustizia sociale possa entrare in stretta connessione con quello dell’ecologia, non più quindi due argomenti considerati separati ma visti e vissuti come un’entità unica in cui tutto è interconnesso: persone, alimentazione, ecosistemi.