ParchilazioParchilazio
9 Maggio 2018

Il Contratto di Fiume è una realtà

Si è svolta martedì 8 maggio 2018, presso il Parco regionale dell’Appia Antica, la prima assemblea sul Contratto di Fiume Almone. Il “contratto di fiume” rappresenta un sistema di regole in cui i criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale, sostenibilità ambientale, intervengono in modo prioritario nella ricerca di soluzioni efficaci per la riqualificazione di un bacino fluviale.  

All’incontro hanno partecipato tutte le istituzioni coinvolte nella valorizzazione e riqualificazione dell’Almone: il  Parco Regionale dell’Appia Antica, il Parco Regionale dei Castelli Romani, l’ISPRA e l’Associazione di Volontariato Comitato per il Parco della Caffarella.

L’incontro ha dato la possibilità di approfondire le caratteristiche dell’ambiente geo-naturalistico relativo al corso d’acqua, oltre ad una analisi tecnico-conoscitiva del bacino idrografico. Per quanto riguarda il territorio dei Castelli Romani l’Almone scorre nella zona del cosiddetto “Fosso della Ruccia”, sotterraneamente supera Via delle Barozze e Via delle Calcare fino alle Pantanelle di Marino.

Il contratto di fiume è un nuovo strumento di governance basato sulla partecipazione pubblico-privato, che permetterà nei prossimi anni interventi mirati, attraverso politiche integrate, di riqualificazione ecologica, sicurezza idraulica, tutela paesaggistica e corretta fruizione del bacino fluviale.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa