Il 22 aprile si celebra ogni anno la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), promossa dalle Nazioni Unite per sottolineare la necessità di salvaguardare le risorse naturali del Pianeta.
Nato nel 1970 come movimento universitario l’Earth Day è diventato nel tempo, una delle più grandi manifestazioni mondiali di sensibilizzazione sul tema della tutela ambientale. Un avvenimento educativo ed informativo di portata globale, che coinvolge tutti i cittadini del mondo e vede ogni anno l’organizzazione di numerosi eventi.
Il Parco dei Castelli Romani partecipa non solo con le attività del programma: “Cose mai Viste”, concentrate nei fine settimana, ma quest’anno la ricorrenza coincide con altri eventi importanti organizzati dall’Ente: il “BioBlitz”, che si svolgerà sabato 21 aprile presso la Riserva naturale regionale “Sughereta di Pomezia” e l’”Open Day di Visit Castelli Romani”. Domenica 22 aprile, la sede di Villa Barattolo a Rocca di Papa (RM), rimarrà aperta per promuovere la natura attraverso le visite guidate sul Sentiero didattico, utilizzato di solito per attività di educazione ambientale con gli studenti.