Il 10 aprile si avvicina e tante sono le iniziative e attività programmate su tutto il territorio.
La settimana dedicata al Parco dei Castelli Romani inizia con l’escursione del 7 aprile guidata dai guardiaparco su un tratto del CNP che da Rocca di Papa conduce alla sede del Parco al Vivaro - con "aperibosco" finale. Seguirà l’8 aprile la visita guidata all’interno dell’emissario di Nemi, “Nelle viscere della Terra”, inserita nel calendario di Cose Mai Viste 2018. Il 10 aprile, lungo il sentiero attrezzato di “Villa Barattolo” a Rocca di Papa, il personale dell’ufficio di educazione ambientale e i guardiaparco saranno impegnati con gli studenti in visite didattiche.
Altre attività di sensibilizzazione e di informazione saranno svolte dal personale dell’Ente, nella sede del Parco di Monte Porzio Catone, dove si terranno incontri didattici con gli studenti della scuola elementare in collaborazione con la biblioteca.
Nella sede del Parco del Vivaro invece, i tecnici dell'area ambientale saranno pronti a ricevere studenti e visitatori illustrando gli aspetti scientifici e le loro iniziative volte alla tutela della biodiversità, le attività forestali, la sentieristica e in particolare ci sarà la presentazione della carta tecnica del "Geoparco Vulcano Laziale", in collaborazione con l'associazione Geonatura.
Da non dimenticare il “Bioblitz”, evento finale che si svolgerà presso la Riserva naturale “Sughereta di Pomezia” gestita dal Parco, il prossimo 21 aprile.
Gli istituti scolastici del territorio sono stati invitati a partecipare, svolgendo per questa importante ricorrenza, attività ed iniziative didattiche di formazione/informazione incentrate su tematiche legate all’ambiente ed alla sua salvaguardia.
Il Consorzio SBCR metterà a disposizione del pubblico, nel periodo dal 7 al 14 aprile 2018, un espositore in ciascuna biblioteca con le pubblicazioni del Parco ed altro materiale editoriale/informativo sul tema ambiente. Nella mattinata del 10 aprile la biblioteca di Genzano di Roma intratterrà il pubblico con letture e attività: “All’ombra degli alberi secolari”. Nella biblioteca di Lanuvio, si svolgeranno letture ed un laboratorio creativo incentrato sul tema: “Da bruco a farfalla”. Nella biblioteca comunale di Grottaferrata, si terrà la lettura: “Le voci del Parco”.
Tanti anche gli eventi organizzati sul territorio dalle Associazioni e dai Comuni nella settimana che va dal 7 al 14 aprile 2018:
Albalonga Walking: Francigena nordic: passeggiata da Nemi a Albano (attività presente nel programma di Cose Mai Viste l’8 aprile) con inserimento di living history in collaborazione con “Accademia Medioevo”.
Archeo Club Aricino Nemorense: Il mito del "Nemus Aricinum" - lezione didattica alla Locanda Martorelli - ore 17.30 - Info e prenotazioni: 388 3636502 - archeoclubaricia@alice.it
ATS Natura Matura: Attività ludico didattiche per festeggiare la ricorrenza con scuole e gruppi scout – Info e prenotazioni: 392 5601875 - 392 0720460 - akelalucia@gmail.com
La Collina degli Asinelli: Trekking someggiato con gli asinelli ed attività ludico ricreative alla scoperta del bosco, pranzo al sacco nell’area pic-nic presso la sede di Monte Compatri.
Herbariae: “Parco anch'io: le erbe sotto casa": minicorso sulle erbe fitoterapiche che si possono trovare nel nostro Parco – Info e prenotazioni: Teresa Iallonardo - 333 1425103 https://www.facebook.com/herbariae/
Latium Volcano: Polmone Verde: escursione e attività didattica sul campo alla Macchia del Piantato, con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Duilio Cambellotti”, in collaborazione con il Comune di Rocca Priora.
Marco Branchi: esposizione delle fotografie di orchidee e della flora spontanea del Parco nella sede di Monte Porzio Catone, fino al 14 aprile 2018 per la “Festa delle Orchidee”.
Maurizio Bocci: Cittadini in cammino per il Parco - Camminata di una mattinata, da Museo Civico di Albano alla sede del Parco a Rocca di Papa – Info e prenotazioni: 335 5693180 - maubocci2@gmail.com
Museo Civico di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani: nel pomeriggio del 10 aprile si terranno tre visite guidate gratuite a cura del geologo Marco Caracci, con orario: 15.00 – 16.00 – 17.00 (l’ingresso al museo prevede il biglietto) – Info e prenotazioni: 393 8407980 - velletri@sistemamuseo.it
Punto a Capo Onlus: Il Parco dei Castelli Romani: una risorsa ambientale e non solo. Parliamone – workshop che si svolgerà a Marino – Info e prenotazioni: 06 93801036 – 3924983631 - associazione@puntoacapo.info.
Il Comune di Ariccia organizza un incontro a Palazzo Chigi con le scuole su temi ambientali. Una mostra fotografica: “Il Territorio di Monte Compatri”, organizzata dall’“Archeo Club Monte Compatri” in collaborazione con il Comune, si svolgerà per tuto l’arco della giornata nella Sala Consiliare - montearcheo@katamail.com.
Scarica la mappa interattiva con la geolocalizzazione degli eventi