Il personale dell’ufficio educazione ambientale si trova oggi alla Scuola primaria di Ariccia (RM), per raccontare la storia del Parco attraverso il “Kamishibai”.
Il “Kamishibai”, traducibile come "dramma di carta", è una forma di narrazione che ha avuto origine nei templi buddisti nel Giappone del XII secolo, dove i monaci li utilizzavano per narrare ad un pubblico, alle prime armi, delle storie dotate di insegnamenti morali.
In questo contesto è stato riadattato per avvicinare i più piccoli all’ambiente, attraverso un approccio ludico, proposto spesso anche da biblioteche e ludoteche. Tante le storie da narrare con i contenuti più svariati: il bosco, gli animali, i rifiuti e tanti altri argomenti da concordare con gli insegnanti, per creare un racconto sulla base del programma svolto.
Un metodo didattico nuovo e originale per imparare a conoscere il territorio ma utile anche a migliorare la capacità di esposizione orale dei bambini ed effettuare un lavoro di divisione in sequenze e sintesi sui testi proposti.