I gheppi sono falchi comuni tipici del nostro territorio, nell’ultima settimana alcuni sono stati recuperati in difficoltà dai guardiaparco durante le attività di vigilanza, o su segnalazione di cittadini del posto.
È il caso del gheppio “Richetto” così chiamato da chi lo ha salvato, nei pressi della propria palestra ad Ariccia (RM). Segnalato e in seguito prelevato dai guardiaparco, il piccolo rapace è stato portato presso il centro di recupero per la fauna selvatica: “Il nostro Regno degli Animali”, dove potrà seguire un’adeguata riabilitazione sotto osservazione dei veterinari, prima di essere rimesso in libertà.
Il gheppio debilitato dal freddo che rende più complicata la ricerca di cibo, ha perso il controllo precipitando a terra. Ricordiamo che quando ci si imbatte in un esemplare della fauna selvatica in difficoltà, proprio per il bene di quest’ultimo, prima di intraprendere iniziative personali che potrebbero involontariamente danneggiare l’animale, è bene mettersi in contatto con i carabinieri locali o con i guardiaparco, che possono dare suggerimenti utili e sanno come procedere.