La manifestazione, che si svolge ogni anno a Rocca Priora nel mese di febbraio, prevede la degustazione della polenta e una processione solenne in costume d'epoca romana con la statua del Santo portata in spalla.
L'occasione è data dai festeggiamenti in onore di San Biagio, il protettore della gola.
Per Rocca Priora, il paese più alto dei Castelli, con i suoi 768 metri, famoso per i suoi narcisi, i castagneti e la buona cucina, sono ogni anno giorni davvero speciali.
Il programma prevede una suggestiva cerimonia di vestizione dei nuovi Confratelli e una Solenne Celebrazione Eucaristica in ricordo dei Confratelli defunti. Al termine benedizione della gola e distribuzione dell'olio benedetto. Si tiene inoltre la Solenne Processione con Statua e Reliquia di San Biagio per le via principali del Paese accompagnata dalla Banda Musicale e con la partecipazione delle Confraternite dei paesi limitrofi.
Contestualmente ai festeggiamenti religiosi, si svolge anche la Sagra della Polenta, con degustazione di vino e prodotti di mais e tipici locali.
La festa è allietata da spettacoli per bambini, intrattenimento musicale, estrazione della Riffa, per poi concludersi con un grande spettacolo pirotecnico.