ParchilazioParchilazio
30 Ottobre 2017

L'impiego di tecniche di ingegneria naturalistica nella prevenzione dei rischi

Il giorno 11 novembre 2017 si terrà a Palazzo Caetani - Fondi (LT), una giornata di studi dal titolo "L'impiego di tecniche di ingegneria naturalistica nella prevenzione dei rischi e nella valorizzazione delle risorse naturali - applicazioni nelle aree protette", alla quale interverrà il dirigente tecnico del Parco regionale dei Castelli Romani, geologo, Stefano Cresta.   

L’evento, dedicato a Giancarlo Bovina geologo recentemente scomparso, è organizzato dal Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi in collaborazione con il Parco Naturale Regionale dell'Appia Antica e con l'Ordine dei Geologi del Lazio, si inserisce nell’ambito della manifestazione “SUBLIMES”.
L’argomento in discussione è fortemente legato all’attività professionale di Giancarlo Bovina, che oltre ad aver partecipato alla redazione dei manuali di ingegneria naturalistica della Regione Lazio, ha progettato e realizzato numerosi interventi finalizzati alla difesa del suolo, alla conservazione e rinaturazione degli habitat e alla valorizzazione delle risorse naturali.

Una giornata che si propone quindi di favorire la conoscenza e l'utilizzo di queste tecniche e di verificarne la loro validità ed efficacia avvalendosi anche delle testimonianze delle numerose collaborazioni che Giancarlo Bovina ha avuto nella progettazione e nella realizzazione degli interventi.
La partecipazione alla manifestazione che da diritto a 8 crediti formativi, è aperta a tutti i professionisti che operano nel settore (geologi, architetti).

Ulteriori info sul programma e modalità di partecipazione

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa