
Nell’ultimo mese di scuola, complice la bella stagione, si intensificano le attività di didattica ambientale sul campo svolte nel territorio del Parco regionale dei Castelli Romani, a cura del personale dell’ufficio di educazione ambientale insieme ai Guardiaparco.
Giovedì 18 maggio 2017, gli alunni della scuola elementare “Gianni Rodari”, del comune di Ciampino (RM), si sono recati a Tuscolo, uno degli spazi verdi più adatti per scoprire storia e geologia del Vulcano Laziale, attraverso il racconto e le attività ludico/didattiche, svolte dal personale dell’Ente che si occupa di didattica ambientale.
Nella giornata odierna, i Guardiaparco sono impegnati presso il “Rifugio Forestale dell’Artemisio”, per attività ludico/ricreative con i bambini della scuola materna dell’Istituto Comprensivo Velletri Sud.
La sfida e l’impegno quotidiano del Parco dei Castelli Romani è promuovere attraverso i giovani, atteggiamenti di rispetto nei confronti dell’ambiente, proprio per questo l’educazione ambientale ormai materia obbligatoria nelle scuole, è uno strumento di fondamentale importanza da utilizzare per favorire il cambiamento nei comportamenti e nelle abitudini.