Si è svolta martedì 21 marzo 2017 una giornata di educazione ambientale con due classi di V elementare della scuola “A. Mariani” di Velletri (RM), organizzata dal Lyons Club Host di Velletri in collaborazione con il Parco regionale dei Castelli Romani.
Dopo la visita lo scorso 14 marzo al museo Geopaleontologico di Velletri, si è tenuta l’escursione sul campo effettuata con i Guardiaparco e il personale dell’ufficio di Educazione Ambientale. Gli studenti si sono inoltrati lungo il sentiero che dai boschi dell’Artemisio conduce al Maschio d’Ariano. I ragazzi durante l’escursione hanno potuto osservare e toccare con mano piante ed arbusti, avere un contatto diretto con la natura attraverso la guida esperta dei Guardiaparco, che hanno spiegato oltre la parte naturalistica, la geologia del posto, per arrivare alla storia rivissuta attraverso i ruderi incontrati lungo il cammino, del Castello d’Ariano.
Una delle tante iniziative di educazione ambientale che il Parco porta avanti da anni, per orientare i giovani verso la gestione sostenibile delle risorse ambientali. Sicuramente il metodo formativo migliore per ottenere dei risultati nel prossimo futuro, è quello rappresentato dall’esperienza sul campo, l’unico in grado di fornire gli strumenti adeguati per crescere le nuove generazioni nel rispetto dell’ambiente.