Al via la maratona erpetologica nazionale
Il Parco regionale dei Castelli Romani partecipa a “HerpeThon 2017”, una serie di conferenze, mostre, incontri e attività dedicate agli Anfibi e ai Rettili presentati dagli erpetologi in numerosi eventi sul territorio nazionale.
HerpeThon, organizzato dalla Societas Herpetologica Italica, ha come scopo principale quello di far conoscere al grande pubblico la bellezza e l’importanza di anfibi e rettili, descrivendone il comportamento e le peculiarità attraverso il racconto e la viva voce di ricercatori erpetologi impegnati sul campo e nei laboratori di musei ed università. La divulgazione naturalistica e l’educazione diventano dunque utili e indispensabili strumenti di conservazione, al pari di una più adeguata legislazione e di azioni dirette sul campo.
All’interno del calendario di eventi, il Parco regionale dei Castelli Romani propone per sabato 4 marzo 2017 “NETworking Water Wood Wet meadows To BIOdiversity”, evento di presentazione del progetto finalizzato ad azioni di conservazione e ripristino funzionale in due SIC contigui (Cerquone-Doganella e Maschio dell’Artemisio) sottoposti a forte impatto antropico. L’appuntamento è a partire dalle ore 10,00 presso il Centro informativo del Vivaro, via Calabra, Rocca di Papa.