È andata in onda domenica 15 gennaio 2017, su RAI 1, la puntata di “Linea Verde” girata alla “Collina degli Asinelli”. L’area si trova nel territorio di Monte Compatri (RM) ed è gestita dal Parco regionale dei Castelli Romani, tramite l’associazione “Appha onlus”.
Nello speciale trasmesso domenica si è parlato insieme a Lucia Russo, la coordinatrice della struttura, di agricoltura sociale strettamente legata al turismo verde. Una forma di agricoltura svolta da imprese agricole, cooperative, e associazioni che coinvolge soggetti svantaggiati, nella coltivazione, lavorazione di prodotti e attività formative, aprendo tra l’altro nuove prospettive nell’ambito delle “professioni verdi”.
La “Collina degli Asinelli”, impiega persone con handicap nell’organizzazione di attività didattiche e di fruizione del territorio, con l’ausilio degli asinelli che si sono rivelati fondamentali nella pet theraphy, basata sull'interazione uomo-animale, con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, psicologico. Si organizzano percorsi guidati immersi nel paesaggio del Parco dei Castelli Romani, recuperando attraverso il passo lento dell’asinello i ritmi del tempo scanditi dalla natura.
Un gruppo di ragazzi insieme alla co-conduttrice Daniela Ferolla e ai guardiaparco, hanno guidato la troupe e i telespettatori tra i sentieri del bosco che circondano la fattoria didattica, per esplorare la flora, la fauna e svelare alcune caratteristiche particolari del territorio, legate anche alle sue origini vulcaniche. Hanno mostrato gli inquilini custoditi e accuditi nella fattoria, ognuno con un nome ed una caratteristica che lo contraddistingue: il pony Orazio, la pecora Lalla, il coniglio Tippete e tutti gli altri, ribadendo il messaggio di prendersi cura e non abbandonare i nostri amici animali.
Un luogo ideale quello della “Collina degli Asinelli”, un’oasi verde a due passi da Roma, dove trascorrere piacevoli giornate all’aria aperta, lontani dal rumore e dalla frenetica routine quotidiana.