ParchilazioParchilazio
6 Ottobre 2016

I Castelli Romani alla Settimana del Pianeta Terra

Il Parco regionale dei Castelli Romani ha partecipato al tour informativo organizzato dall’associazione GeoNatura in occasione della “Settimana del Pianeta Terra”. Il tour ha toccato alcuni dei punti più caratteristici del Parco regionale dei Castelli Romani, protagonisti dei geoeventi proposti sul territorio in occasione di questo appuntamento, presentati in anteprima a una platea qualificata che supporterà la promozione e la divulgazione del calendario di attività a livello nazionale.

La quarta edizione della Settimana del Pianeta Terra si svolgerà dal 16 al 23 ottobre 2016. Sarà dedicata alla scoperta delle nostre risorse naturali – montagne e ghiacciai, grandi laghi, fiumi, colline, coste e paesaggi marini, isole, vulcani – sia le più spettacolari, sia le meno conosciute, ma non meno affascinanti: quelle che abbiamo la fortuna, spesso senza saperlo, di avere proprio a due passi da casa.

7 giorni di manifestazioni dedicate alle divulgazione scientifica, i “Geoeventi”, che animano diverse località sparse su tutto il territorio nazionale: escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte ai musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.

La Settimana del Pianeta Terra vuole far appassionare i giovani alla scienza, alle Geoscienze in particolare, e trasmettere l'entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica. Far conoscere le possibilità che la scienza ci offre per migliorare qualità della vita e sicurezza, investendo su ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa