HERITY International è l’Organizzazione internazionale non governativa per la Certificazione di Qualità della Gestione del Patrimonio Culturale. Incoraggia i proprietari e i gestori dei beni a conservare e valorizzare al meglio il patrimonio di cui sono responsabili. La classificazione HERITY è stata adottata dal 7 luglio 2003, dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura), quale strumento per la misurazione delle performances dei siti del Patrimonio mondiale.
Il patrimonio identitario del Parco regionale dei Castelli Romani presenta un grande interesse naturalistico, paesaggistico, geologico, architettonico e artistico, che va valorizzato. Ma attrarre visitatori presuppone che l’immagine percepita sia sostenuta e garantita da una buona gestione e dalla qualità dei servizi offerti, che sono un chiaro segno di cura del territorio, cosa che il pubblico apprezza e considera nelle sue scelte di visita. L’accordo di cooperazione tra il Parco regionale dei Castelli Romani ed HERITY International intende raggiungere questo obiettivo, attraverso la certificazione di musei, monumenti, siti archeologici, archivi e biblioteche aperti al pubblico, sarà per la prima volta in Italia applicata nell’area metropolitana periurbana dei Castelli Romani.
Il Parco, in questo modo, si offre come elemento propulsore delle politiche d’area vasta affinché si adottino strumenti di valorizzazione sempre più efficaci capaci di esaltare, assieme a quello naturalistico, l’immenso patrimonio storico-archeologico dei Castelli Romani.
Nel corso della mattinata verrà allestito anche un punto informativo per un Info Day del progetto Europeo Life Go Park LIFE12-INF/IT/000571 dove sarà possibile scoprire le bellezze del Parco regionale dei Castelli Romani e delle altre Aree Naturali Protette del Lazio.
Alla fine dell’incontro è previsto un buffet gentilmente offerto dal Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Marino (RM).