Il Parco regionale dei Castelli Romani ha partecipato lo scorso 26 luglio 2016, all’incontro che si è tenuto presso la Regione Lazio, inerente l’iniziativa “Italian Wonder Ways”.
Si tratta di un progetto internazionale, coordinato dal Consorzio Francesco’s Way, ideato in occasione del Giubileo Straordinario voluto da Papa Francesco e della proclamazione dell’Anno Nazionale dei cammini promosso dal MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), che prevede la promozione dei cinque percorsi più importanti dell’Italia centrale.
Con il fine di promuovere l’offerta turistica interregionale tra le Regioni: Lazio, Umbria, Marche, Toscana è nata la volontà di realizzare, in base ad un accordo sottoscritto, un evento simbolico e comunicativo allo stesso tempo, in grado di attirare l’interesse di un vasto pubblico.
Dal 21 al 28 settembre 2016, 5 gruppi costituiti ognuno da circa 20 persone tra giornalisti, blogger e opinion leader, percorreranno alcuni tratti dei cinque cammini nelle quattro Regioni suddette, per confluire tutti a Roma, nella tappa conclusiva in udienza papale.
L'iniziativa toccherà tutte le province del Lazio, compresi i Castelli Romani dove proprio nel territorio del Parco ricade un breve tratto della Via Francigena del sud, da Nemi a Castel Gandolfo.
“L’iniziativa - dichiara il commissario straordinario del Parco regionale dei Castelli Romani, Sandro Caracci - rivestirà un’importante funzione di comunicazione e valorizzazione delle bellezze del nostro territorio a livello nazionale e internazionale dal momento che i giornalisti ed i blogger provengono da ogni parte del mondo. Per questo nei prossimi giorni il Parco, i Comuni interessati e il Comitato della Via Francigena del sud, si riuniranno, per decidere le modalità organizzative dell’importante evento, che costituisce un’occasione di visibilità per i Castelli Romani e per tutta la Regione; quella in cui si svolgeranno il maggior numero di tappe del cammino”.