Si è tenuto l’8 giugno, presso la sede didattica del Parco regionale dei Castelli Romani a Monte Porzio Catone (RM), il workshop organizzato dall’A.E.A. (Associazione Ecologia Ambientale) “Latium Volcano”, dal titolo “I Parchi ed il rapporto degli Operatori di Didattica Ambientale con i Guardiaparco”.
L’incontro, durato circa tre ore, ha visto il coinvolgimento dei Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani, con i corsisti O.D.A. (Operatori di Didattica Ambientale), percorso che l’A.E.A. “Latium Volcano”, porta avanti da diversi anni per preparare divulgatori ed educatori ambientali in grado di operare sul territorio, rapportandosi con gli Enti preposti alla formazione, promozione e tutela dell’ambiente.
Un momento di confronto tra coloro che operano quotidianamente nell’area del Parco, per conoscere le criticità e le metodologie adatte ad approcciarsi con il territorio, utili a chi in futuro sceglierà di occuparsi di divulgazione scientifica e storico-archeologica, e importante anche per i docenti chiamati a gestire percorsi didattici che prevedono la conduzione di gruppi di studenti per attività sul campo, che sono alla base dell’educazione ambientale.